Agnese lancia dalla finestra un mazzo di chiavi, di massa , a Michele. Nel lancio applica una forza di modulo che forma un angolo di con direzione orizzontale ed è diretta verso il basso. Calcola il modulo della forza totale applicata al mazzo di chiavi.
SVOLGIMENTO
Le forze che agiscono sulle chiavi sono due: la forza peso e la forza impressa da Agnese alle chiavi, inoltre di queste due forze conosciamo tutto. Fissiamo pertanto un sistema cartesiano sulle chiavi e osserviamo che le due forze in questo sistema hanno coordinate:
da cui
per cui
TORNA ALLA PAGINA CON GLI ESERCIZI SVOLTI SUI VETTORI E LE FORZE |
Perchè nella soluzione del problema i gradi sono 315 mentre nella consegna 45 ?
Perchè gli angoli si misurano in verso antiorario, quindi puoi usare due strategie, o metti -45° oppure metti 315°, cioè 360°-45°. Come ultimo avvertimento stai attenta perchè nella consegna c’è scritto 45° verso il basso, quel verso il basso è parte integrante dei dati. Spero di essere stato chiaro.
@ adimin
a me usando +45 come angolo mi viene lo stesso il risultato, ovviamente poi mettendo il segno – alle componenti in base al quadrante dove si trova il vettore
Nella forza peso lo 0 a cosa si riferisce? Buona serata
Buongiorno, le forze sono vettori, e come tali vengono rappresentati sul piano cartesiano come una coppia di punti. La forza peso, siccome è sempre diretta esclusivamente verso il basso, ha come coordinata x il valore nullo. Pertanto è rappresentata da un vettore parallelo all’asse y che possiede come unica coordinata la y.
perchè la componente perpendicolare della forza non è negativa, essendo diretta verso il basso dovrebbe essere negativa come la forza peso giusto?
Buongiorno, la componente x della forza di Agnese è positiva, in quanto Agnese tira le chiavi in avanti, mentre la componente y della forza di Agnese è negativa perchè Agnese tira le chiavi verso il basso.