Il grafico rappresenta il moto di due auto
Calcola la velocità delle due auto.
Cosa succede nel punto in cui si intersecano le due semirette?
SVOLGIMENTO
Una retta sul grafico spazio-tempo rappresenta sempre un moto rettilineo uniforme, infatti sappiamo che le rette sono il grafico delle grandezze direttamente proporzionali e spazio e tempo sono direttamente proporzionali solo nel moto a velocità costante. Per calcolare le due velocità possiamo ricavare tutti i dati necessari dal grafico. Infatti
Cerchiamo ora di capire cosa succede quando i due grafici si incrociano. La macchina blu al tempo si trova a distanza , mentre la macchina rossa allo stesso tempo si trova a distanza , dopo le due macchine iniziano a viaggiare e dalla pendenza della retta, che rappresenta la velocità della macchina, possiamo capire che la macchina blu è la macchina rossa hanno stessa velocità in modulo, ma verso opposto. Dopo sia la macchina rossa che la macchina blu si trovano a distanza e quindi in quel punto avviene l’incrocio tra le due macchine. Osserviamo come ultima cosa che i segni opposti trovati nelle due velocità ci forniscono semplicemente l’indicazione che le due macchina hanno una velocità vettoriale di verso opposto, infatti la macchina blu si allontana dal punto di partenza mentre la macchina rossa ci si avvicina.
TORNA ALLA PAGINA CON GLI ESERCIZI SVOLTI SUL MOTO RETTILINEO UNIFORME |
perché il libro mi dice che deve uscire 60 km/h e -60 km/h al posto di 1 km/h e -1 km/h?
Buongiorno, i segni opposti trovati nelle due velocità ci forniscono semplicemente l’indicazione che le due macchina hanno una velocità vettoriale di verso opposto, infatti la macchina blu si allontana dal punto di partenza mentre la macchina rossa ci si avvicina. Quindi il segno è totalmente arbitrario, l’importante è che una sia positiva e una negativa.