Due ciclisti percorrono la stessa distanza. Il primo impiega , il secondo impiega un tempo inferiore del al tempo del primo.
Calcola il tempo impiegato dal secondo ciclista.
Calcola il rapporto percentuale fra la velocità media del secondo ciclista e quella del primo. Di quanto la velocità media del secondo ciclista è maggiore di quella del primo?
SVOLGIMENTO
Sappiamo che il concetto di velocità rettilinea è
ossia lo spazio percorso fratto il tempo necessario a percorrerlo. Una volta ricordato questo vediamo come sono le due variabili spazio e tempo per i due ciclisti. Sicuramente la distanza di entrambi i ciclisti è uguale, mentre per quanto riguarda i due tempi sappiamo che
da questa formula è facile vedere che
A questo punto
Per calcolare di quanto la velocità media del secondo ciclista è maggiore di quella del primo si utilizza la proporzione
la cui formula risolutiva è
allora
quindi
Osserviamo esplicitamente che l’unità di misura del tempo, qui abbiamo usato i , non ci interessa particolarmente perchè sappiamo già che in un rapporto percentuali le unità di misura si andranno a semplificare, quindi la conversione in secondi (o in ore) sappiamo già in partenza che sarebbe una perdita di tempo.
TORNA ALLA PAGINA CON GLI ESERCIZI SVOLTI SUL MOTO RETTILINEO UNIFORME |