Simone è un ciclista amatoriale e con la sua bici munita di contakilometri partecipa a un’escursione organizzata. Sa che la distanza che deve percorrere è di , ma il suo contakilometri alla fine della gita segna una distanza percorsa di . Da che tipo di errore è affetta la misura? Di quanto in percentuale è sbagliata la misura fornita dal contakilometri di Simone rispetto al valore vero? Per ogni kilometro percorso, di quanto sbaglia il contakilometri?
Sappiamo che gli errori di misura si dividono in due grandi categorie: errori casuali ed errori sistematici. In questo particolare esercizio il contakilometri sbaglia in maniera sistematica (ossia sempre nello stesso modo) la misurazione; questo perchè se così non fosse dopo una misurazione così grande tutti gli errori casuali tenderebbero ad annullarsi tra di loro (una volta un errore casuale in eccesso e una volta in difetto) per definizione stessa di casualità. Quindi possiamo dire che il tipo di errore presente è un errore sistematico. Per calcolare in che percentuale la misurazione è sbagliata ci basta fare una proporzione, ossia
Rispondiamo infine all’ultima domanda. In il contakilometri ha commesso un errore di , pertanto
Osserviamo che il a denominatore è adimensionale perchè rappresenta quanti ci sono in , ossia è il risultato della divisione .