La figura rappresenta il grafico spazio-tempo di un oggetto lanciato verticalmente verso l’alto.
Stima il valore della velocità istantanea nell’istante (le coordinate di non possono essere dedotte esattamente dalla figura, ma se ne può dare una stima approssimata).
C’è un altro istante di tempo in cui l’oggetto ha la stessa velocità istantanea che ha nell’istante ?
Spiega perchè l’oggetto non ha mai la stessa velocità in due diversi istanti di tempo.
Prima di procedere alla risoluzione del primo punto ricordiamo il concetto di velocità istantanea. La velocità istantanea è la velocità che un oggetto possiede in un determinato istante, tale velocità può essere calcolata calcolando la pendenza della retta tangente al grafico spazio-tempo del moto. In questo particolare esercizio pertanto è possibile approssimare la velocità istantanea nell’istante calcolando la pendenza della retta blu. La retta blu passa per il punto e il punto , pertanto
Per rispondere alla seconda domanda facciamo due ragionamenti, uno di tipo geometrico e uno di tipo fisico (quello di tipo fisico risponderà alla terza domanda). A livello geometrico se ci fosse un istante in cui la velocità istantanea fosse uguale a allora vorrebbe dire che la retta tangente al grafico in quel determinato punto ha esattamente la stessa pendenza della retta blu, ossia è parallela alla retta blu. Risulta evidente anche dalla figura seguente che questa situazione non si verifica.
Infatti in questa figura abbiamo disegnato in verde alcune rette parallele alla retta blu e possiamo facilmente vedere che nessuna di quelle rette è tangente al grafico. Dal punto di vista fisico invece osserviamo che quando lanciamo un oggetto in aria con velocità diretta verso l’alto questo oggetto inizia a decelerare in maniera costante sotto l’azione della forza di gravità fino al punto in cui l’oggetto raggiunge la posizione più alta possibile che coincide a quella con velocità nulla a quel punto, sempre sotto l’azione della forza di gravità, inverte la sua velocità e accelera di moto uniformemente accelerato. Pertanto siccome il moto è sempre uniformemente accelerato non si possono avere due istanti con la stessa velocità.