Un’auto percorre una strada a velocità costante pari a . Quando il guidatore vede che il semaforo, distante , diventa rosso, frena con accelerazione . Scrivi la legge oraria dell’auto, ponendo l’origine nel punto dove si trova il semaforo.
Prima di procedere con la soluzione dell’esercizio ricordiamo cos’è la legge orario di un moto. La legge oraria è una formula che mette in relazione lo spazio percorso e il tempo trascorso, cioè è una formula nella quale l’incognita è il tempo e una volta risolta ti permette di determinare quanto spazio ha percorso (oppure in che posizione si trova il corpo) in quel determinato istante di tempo. Per utilizzare la legge oraria è fondamentale fissare un sistema di riferimento, ossia fissare dove si trova la coordinata spaziale (e il verso di percorrenza, ossia se i numeri crescono a destra oppure a sinistra) e in che istante si trova la coordinata temporale . In questo esercizio particolare, per semplicità, è stato il testo del problema a fissare la coordinata spaziale quindi a noi non resta che dire che il tempo è quando il semaforo diventa rosso. A questo punto la legge oraria del moto uniformemente accelerato è
che nel nostro caso sarà
dove osserviamo esplicitamente che perchè nell’istante in cui il semaforo diventa rosso (ossia all’istante ) la macchina si trova prima del semaforo.