Un blocco che pesa viene spinto contro una parete applicando una forza obliqua. Il coefficiente di attrito statico fra il blocco e la parete è . Calcola il modulo della minima forza necessaria per mantenere fermo il blocco.
SVOLGIMENTO
La componente orizzontale della forza è la forza premente che determina la forza attrito tra muro e blocco, quindi
questa forza di attrito ostacolerà il moto del blocco sulla parete verticale. Per capire che tipo di movimento viene ostacolato dalla forza di attrito osserviamo che, senza tale forza, sul blocco sicuramente viene esercitata la componente della forza e la forza peso del blocco (forze che sono dirette in verso opposto), cioè
pertanto se la forza di attrito fosse maggiore di tale forza allora il blocco non potrà muoversi, pertanto la mia condizione diventa
da cui
TORNA ALLA PAGINA CON GLI ESERCIZI SVOLTI SULL’EQUILIBRIO DEI SOLIDI |
Perché nella formula alla fine il cos 40° è sommato e non moltiplicato? Come facciamo a capire quando è moltiplicato e quando è sommato? Ho notato che nella condizione subito prima cos di 40° è sottratto dalla forza peso, ma perché alla fine è addizionato con altri dati?
Buonasera, perchè porti a primo membro il termine con il coseno e quindi da meno diventa più e poi dopo raccogli la forza e dividi.