Per rispondere alle prime due domande ci dobbiamo ricordare che il concetto di velocità media, valido per ogni tipo di moto, è definito dalla formula
ossia lo spazio percorso fratto il tempo necessario a percorrerlo. Per cui
Per rispondere alla seconda e terza domanda bisogna ricordarsi il concetto di velocità istantanea, ossia la velocità in un singolo istante. Nei grafici spazio-tempo la velocità istantanea è definita come la pendenza della retta tangente al grafico in quel determinato punto. Questo ci dice che la velocità istantanea è nulla nei due punti in cui la retta tangente è parallela all’asse , ossia pendenza uguale a , quindi i punti e , infatti possiamo vedere dal seguente grafico le due rette tangenti disegnate in blu e parallele all’asse .
Per rispondere all’ultima domanda utilizziamo ancora il concetto di velocità istantanea e andiamo a cercare il punto dove il grafico “cresce più velocemente”. Per rispondere a questa domanda in maniera esatta bisognerebbe calcolare la pendenza in ogni singolo punto del grafico e cercare la maggiore, quindi noi risponderemo in maniera “visiva” osservando che il punto è il punto del grafico in cui la curva “sembra” crescere più in fretta per cui quello sarà il punto in cui la velocità istantanea è maggiore.