Una squadra di sommozzatori vuole portare in superficie un’anfora di , che ha il volume di . La densità dell’acqua di mare è . I sommozzatori pensano di legare l’anfora a un pallone pieno d’aria, di massa trascurabile. Quale è il volume minimo che deve avere il pallone?
SVOLGIMENTO
Sappiamo che un oggetto galleggia in un fluido quando la sua densità è minore della densità del fluido. Quindi dobbiamo cercare quel valore di volume per cui la densità del sistema anfora più pallone diventa minore della densità dell’acqua di mare. Ossia
TORNA ALLA PAGINA CON GLI ESERCIZI SVOLTI SULL’EQUILIBRIO DEI FLUIDI |
Ma perché trasportando il volume del pallone a sinistra viene diviso anche la densità dell’acqua? Non ho capito quel processo.
Buona sera, la nostra incognita è il volume del pallone quindi lo dobbiamo isolare. In un primo processo moltiplichiamo per fare in modo che il volume del pallone compaia a destra, dopo dividiamo per la densità dell’acqua in maniera tale che il volume del pallone rimanga da solo a destra.
Ma perché la densità appaie anche nel denominatore?
Buongiorno, ti aggiungiamo i passaggi mancanti.
Perché andiamo a dividere per la massa dell’anfora anche il volume del pallone ?
Buongiorno, ipotizzando che il pallone sia di massa trascurabile il sistema anfora più pallone ha massa uguale alla massa dell’anfora e volume uguale alla somma dei volumi, pertanto per trovarne la densità bisogna dividere la massa dell’anfora per la somma dei volumi.