I vettori e in figura hanno modulo e .
Determina il modulo del vettore somma e l’angolo che forma con l’asse .
SVOLGIMENTO
Per risolvere questo esercizio scegliamo di scrivere i vettori presenti nell’esercizio in coordinate cartesiane, ricordando che
pertanto
da cui
Per cui il modulo lo possiamo calcolare con il teorema di Pitagora e otteniamo
Mentre per calcolare l’angolo possiamo utilizzare , oppure . Scegliamo di fare questo con il primo e il terzo modo, quindi
da cui
mentre usando l’arcotangente (o ) verrebbe
TORNA ALLA PAGINA CON GLI ESERCIZI SVOLTI SUI VETTORI E LE FORZE |
Esercizi svolti interessanti
Ma il vettore b non è di segno negativo?
Il modulo dei vettori non è mai negativo. In fisica (e più raramente in matematica) si utilizzano i vettori di modulo negativo per indicare che il vettore è di verso contrario a un verso che universalmente consideriamo positivo, ad esempio il vettore accelerazione di gravità generalmente viene considerato negativo perchè diretto verso la Terra mentre l’asse y è diretta verso l’alto.
Non ho Capito una cosa, perchè ha scritto che l’angolo di B è 130° e non 50° ?
Perchè gli angoli si misurano a partire dall’asse x, che è l’angolo 0°, in senso antiorario. Quindi per calcolare l’angolo devi fare 180°-50°. Se tu usassi l’angolo di 50° la coordinata x del vettore ti verrebbe positiva, in valore assoluto corretta, però con il segno sbagliato.
perché l’angolo del vettore B parte dallo stesso punto di quello del vettore A, quindi sottraendo 50 (dato che ci forniscono) a 180 (angolo piatto) ci esce 130
Scusa ma l’arcotangente di 3.23/-0.74 non risulta un numero diverso? cioè circa 77?
Buonasera, se calcoli l’arcotangente il risultato è -77° che equivale a un angolo di 103° contando che la funzione è periodica di periodo Pi greco.
Grazie mille!! Ottimo sito per gli esercizi e soprattutto per le soluzioni con spiegazione, complimenti davvero, il migliore che abbia visto!
Per cosa sta il punto e virgola? Indica il diviso?
Buongiorno. Quelle sono coordinate cartesiane, quindi il punto e virgola è il segno per dividere la coordinata x dalla coordinata y.