Nella lezione precedente abbiamo visto come risolvere facilmente una problema del tipo
attraverso la relazione che lega addizione e sottrazione. In questo breve approfondimento vogliamo vedere come è possibile risolvere altrettanto facilmente un esercizio del tipo
Per spiegare questo in maniera intuitiva e semplice immaginiamo che i numeri in questione siano soldi, ovviamente i numeri preceduti da un segno sono soldi guadagnati (come potrebbe essere una paghetta o uno stipendio) mentre i numeri preceduti da un meno sono soldi spesi. L’espressione scritta sopra vista in questa nuova luce diventa:
ho 34 euro mi vengono regalati un po’ di soldi (la quantità ) e dopo spendo 12 euro, se nel portafogli mi rimangono 99 euro, quanti soldi avevo?
Risulta evidente che quindi , dove viene dalla sottrazione , e che quindi questa situazione la posso risolvere con una delle regole viste in precedenza.
Riassumendo: possiamo fare l’operazione con i numeri che conosciamo lasciando da parte la , però dobbiamo fare attenzione al segno presente davanti a ogni numero, l’operazione corretta è , cioè dobbiamo ricordarci sempre che quei 12 euro sono soldi spesi.
ESEMPI
- : faccio l’operazione e scrivo
- : faccio l’operazione poi scrivo