Nicola, che pesa , è in piedi all’estremità di un trampolino lungo . Il trampolino è sostenuto da due sostegni: uno all’estremità, l’altro a dal primo come nella figura. Il peso del trampolino è trascurabile. Calcola l’intensità, la direzione e il verso delle forze vincolari esercitate dai sostegni.
SVOLGIMENTO
Siccome siamo in una situazione di equilibrio dobbiamo avere che la risultante delle forze e la risultante dei momenti delle forze, calcolati in questo caso rispetto al punto più a sinistra del trampolino, dovranno essere nulli. Pertanto
dove osservo esplicitamente che manca il vettore in quanto il braccio risulta essere nullo. Concentriamoci inizialmente sui momenti, allora
Dove il segno meno nel risultato sta ad indicare che il vettore è diretto in maniera opposta alla forza peso di Nicola. Una volta calcolata questa reazione vincolare, dalla prima espressione scritta sopra, risulta facile calcolare la seconda facendo:
dove in questo caso il segno positivo indica che la reazione vincolare esercitata nel punto 1 è diretta come , cioè non è una classica reazione vincolare ma è diretta verso il basso.
TORNA ALLA PAGINA CON GLI ESERCIZI SVOLTI SULL’EQUILIBRIO DEI SOLIDI |