Su una tavoletta quadrata di lato vengono applicate quattro forze con la stessa intensità pari a come nella figura. Calcola il momento risultante rispetto al centro del quadrato.
SVOLGIMENTO
Per calcolare il momento di più forze possiamo calcolare il momento delle singole forze e poi sommarli, in questo caso abbiamo quattro forze. Innanzitutto osserviamo che le tre forze , e hanno un momento concorde (questo lo possiamo facilmente osservare applicando la regola della mano destra), mentre il momento di sarà discorde, pertanto si avrà
Calcoliamo ora i singoli momenti:
questo è nullo perchè la forza e il braccio sono paralleli
dove osservo esplicitamente che , ovvero mezza diagonale del quadrato.
Risulta in definitiva
TORNA ALLA PAGINA CON GLI ESERCIZI SVOLTI SULL’EQUILIBRIO DEI SOLIDI |
Buongiorno, ho svolto l’esercizio n 26 sull’equilibrio dei corpi rigidi seguendo lo stesso ragionamento dato, ma con formule diverse. Per quanto riguarda M2 e M4 mi trovo, anche se non ho utilizzato la stessa formula, ma per M3 ho fatto i seguenti calcoli, ma non corrisponde il risultato:
M3= 0,03 m x sin90° x 10 N
M3= 0,3 Nm
Vi prego di aiutarmi a capire il mio errore, dato che non riesco a capacitarmi di quale sia. Vi ringrazio infinitamente
Buongiorno, l’errore è nella lunghezza del braccio. Il vettore che congiunge il centro del quadrato con il punto di applicazione della forza non è 0,03 m. Quello che devi calcolare è la mezza diagonale mentre 0,03 m è il lato del quadrato. Attenta che non c’è un’altra formula per risolvere l’esercizio, anche i momenti M2 e M3 non devono contenere lo 0,03 m, ma la mezza diagonale.