Una palla da biliardo (, ) urta un’altra palla da biliardo identica inizialmente ferma. Dopo l’urto queste formano un angolo di e rispetto alla direzione del moto iniziale e hanno velocità finali di e rispettivamente.
Disegna i vettori quantità di moto prima e dopo l’urto. Disegna il vettore quantità di moto del sistema prima e dopo l’urto. Calcola il modulo della quantità di moto del sistema prima e dopo l’urto.
Per disegnare i vettori quantità di moto ci basta modificare leggermente l’immagine precedente, infatti i vettori quantità di moto hanno stessa direzione e stesso verso dei vettori velocità, in quanto si calcolano moltiplicando una grandezza scalare sempre positiva, la massa, con il vettore velocità. Ossia
per cui
Calcoliamo ora i vettori quantità di moto del sistema prima e dopo l’urto. Quello prima dell’urto è
Per calcolare il vettore quantità di moto del sistema dopo l’urto prima calcoliamo le componenti del vettore somma e dopo, grazie al teorema di Pitagora, calcoliamo il modulo.