Tre fratelli si contendono un joystick per giocare con una console, tirando con forze di intensità , , , come illustrato in figura.
Calcola la forza risultante e chi si guadagna il turno per giocare.
SVOLGIMENTO
Per calcolare la forza risultante bisogna sommare i tre vettori e . Per la particolarità della figura conviene utilizzare la proprietà associativa della somma di vettori e calcolare la risultante nel seguente modo:
questo perchè il vettore risultante sarà un vettore di direzione uguale a e di verso opposto siccome e formano un quadrato e la diagonale del quadrato è anche bisettrice dell’angolo. Per cui
Inoltre siccome abbiamo messo con il segno positivo il vettore e con il segno negativo il vettore dal segno del risultato capiamo che la risultante sarà diretta nello stesso verso di .
Immaginiamo ora di non essere riusciti a notare il ragionamento appena fatto e ragioniamo sulle coordinate cartesiane dei tre vettori. Fissiamo quindi un piano cartesiano con i due assi nella stessa direzione di e , allora in questo sistema le coordinate dei tre vettori saranno
Per cui
Quindi chiaramente un vettore di direzione e verso uguale a , e di modulo
esattamente gli stessi risultati ottenuti prima.
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l’angolo per trovare le componenti non dovrebbe essere 45 invece di 135, non dovremmo considerare l’asse x?
Buongiorno, gli angoli si misurano a partire dall’asse x, ma in senso antiorario. Quindi si mette lo 0° sull’asse x rivolta verso destra e poi si gira in senso antiorario. Ricordiamo comunque che questa è una convenzione, se uno calcolasse l’angolo come proposto da te l’unica cosa che cambierebbero sono i segni, quindi il risultato tornerebbe comunque.