Esercizio 13 sulla velocità e sul moto rettilineo uniforme – Esercizi svolti – FISICA

Una mosca vola avanti e indietro fra un cane e un gatto che stanno camminando l’uno verso l’altro in linea retta. La mosca inizia a volare avanti e indietro fra i due animali quando questi distano 10\: m, partendo dal naso del cane. I due animali camminano a una velocità costante di 1,0\:m/s e la mosca mantiene sempre lo stesso modulo della velocità, pari a 4,0\: m/s.

  • Quanti metri ha percorso la mosca quando cane e gatto si incotrano?
  • Quanto valgono i moduli dello spostamento totale e della sua velocità?
SVOLGIMENTO
Visualizza la soluzione

TORNA ALLA PAGINA CON GLI ESERCIZI SVOLTI SUL MOTO RETTILINEO UNIFORME


2 commenti su “Esercizio 13 sulla velocità e sul moto rettilineo uniforme – Esercizi svolti – FISICA”

  1. Buongiorno,
    non riesco a capire da cosa si deduce che la mosca percorre 5 m in 5 secondi (ultimo passaggio). Ho capito come mai sono 5m ma il DeltaT non riesco a spiegarmelo. Attendo riscontro, grazie in anticipo

    1. Buongiorno, la mosca deve necessariamente rimanere in volo per il tempo necessario ai due animali ad incontrarsi. Immaginati la scena, la mosca è sul naso del cane e si stacca dal naso quando il cane parte, nello stesso momento parte il gatto, quando i due animali si incontrano la mosca si ferma. Quindi la mosca sta in aria il tempo necessario ai due animali ad incontrarsi. Siccome ci sono 10 metri tra i due animali e ognuno va a 1 m/s vuol dire che percorreranno entrambi 5 m e ci metteranno 5 s a percorrerli, da cui i 5 s come tempo di volo della mosca. Spero di essere stato chiaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.