Un recipiente viene riempito con una miscela di acqua () e di olio (). Il recipiente è collegato a un tubo a U. Il recipiente ha l’estremità superiore aperta e l’olio è a contatto con l’aria. Il tubo a U ha la sua estremità superiore destra sigillata. La pressione relativa nel punto è . Calcola l’altezza della colonna di acqua nel recipiente.
SVOLGIMENTO
Sappiamo che la pressione esercitata dall’olio e dall’acqua nel serbatoio di sinistra coincide con la pressione esercitata dalla colonna di destra di di altezza. Le due pressioni si possono calcolare con la legge di Stevino, l’unica cosa a cui dobbiamo fare attenzione è il calcolo della pressione esercitata nel serbatoio di sinistra, infatti dovremo usare la legge di Stevino in due passi, prima per calcolare la pressione dell’olio e poi quella dell’acqua.
Osserviamo esplicitamente che la pressione nel punto la possiamo ottenere dalla definizione di pressione relativa, infatti .
TORNA ALLA PAGINA CON GLI ESERCIZI SVOLTI SULL’EQUILIBRIO DEI FLUIDI |
Cos’è pA
Buongiorno, pA è la pressione nel punto A.
Perchè quando fate pressioni a destra= a pressioni a sinistra a destra sommate anche pA?
La pressione sul livello della linea tratteggiata la calcoliamo prendendo le pressioni atmosferiche sulla superficie dei due liquidi (a destra e sinistra) e aggiungendo la pressione dovuta al liquido.