Il braccio di una gru può esercitare al massimo una forza di intensità . Durante le operazioni per la costruzione di un pontile in mare (densità dell’acqua ) con il braccio della gru si devono sollevare dal fondale due basamenti (1 e 2) di forma cubica che hanno il lato rispettivamente di e e una massa di ciascuno. Risulta possibile sollevarli con questa gru?
SVOLGIMENTO
I due blocchi sono immersi in mare, quindi su tali blocchi verrà esercitata sia la forza peso, che tenderà a far affondare i blocchi di cemento, sia la spinta di Archimede, che tenderà a far galleggiare i blocchi. Ossia
dove abbiamo scelto positiva la direzione concorde con la forza peso. Se tale forza dovesse risultare minore della allora la gru sarà in grado di alzare il blocco
ossia
La gru riesce a sollevare solo il secondo blocco.
TORNA ALLA PAGINA CON GLI ESERCIZI SVOLTI SULL’EQUILIBRIO DEI FLUIDI |
Man mano che il secondo blocco fuoriesce dall’acqua la spinta di Archimede non dà più il suo apporto e la gru non solleva più.
Buongiorno ovviamente vero come ragionamento; se la gru dovesse far uscire i blocchi dall’acqua arriverebbe a un punto in cui non riuscirebbe più a sollevarli, tuttavia noi ci limitiamo a rispondere alla domanda dell’esercizio che risulta affermativa.